FIELD SCHOOL at

CAMPO SCUOLA IN ITALIA CON ITALIANME

A chi è rivolta questa proposta?

Il campo scuola in Italia con italianme è una proposta rivolta a tutte le scuole superiori e le università che desiderano organizzare una vera esperienza di studio in Italia.
Se sei il responsabile di un dipartimento o il professore di un corso di lingua italiana o di una materia collegata alla cultura italiana, la nostra proposta è per te. Ti aiuteremo a strutturare il programma di studio in Italia per i tuoi studenti e avrai tutto il supporto che ti serve, dall’organizzazione del corso fino alle ricerca dell’alloggio.
La scuola italianme è il partner affidabile che può costruire insieme alla tua scuola o università il campo scuola ideale per i tuoi studenti.

Ci troviamo in un edificio storico nel cuore del centro di Firenze, a pochi passi dal Duomo, Piazza della Signoria, Museo Uffizi, in un quartiere ricco di librerie, caffetterie, ristoranti.
Abbiamo a disposizione un ambiente ideale per i giovani studenti, dotato di tutti i comfort, ampi spazi e aria condizionata.
In classe gli insegnanti hanno a disposizione tutti i supporti tecnologici necessari per la lezione.
Ci avvaliamo di uno staff di professori specializzati nell’insegnamento di diverse materie: italiano, arte, cinema, letteratura, design, turismo sono alcune delle materie che offriamo.
Oltre alle lezioni in classe e fuori dalla classe organizziamo visite alla scoperta del ricco patrimonio storico artistico e artigianale di Firenze e della Toscana.
Abbiamo maturato esperienza di partnership con scuole e università nord e sud americane, canadesi ed europee insegnando italiano e cultura italiana a centinaia di studenti ogni anno.

Quali sono i contenuti del campo scuola in Italia?

Le lezioni sono costruite in base alla vostra richiesta. Ci basiamo sul sillabo e sugli obiettivi specifici della materia da voi individuati e sviluppiamo la nostra proposta di contenuti in base alle vostre richieste. I campi scuola a Firenze combinano la parte accademica con un apprendimento sul campo. Gli studenti hanno così la possibilità di vedere finalmente dal vivo ciò che fino a quel momento hanno imparato solo in classe. La modalità di apprendimento su cui si fa maggiore leva è l’apprendimento collaborativo ed esperienziale. A seconda del programma si possono includere corsi parziali (iniziati nella scuola o università di provenienza, che poi proseguono in Italia) oppure corsi insegnati interamente in Italia. I corsi possono includere dei progetti o tesine finali, di gruppo o individuali.

Come si svolgono le lezioni del campo scuola in Italia?

Il numero di lezioni e l’orario vengono stabiliti in base alle vostre necessità e ai crediti della materia.
Si possono organizzare i corsi accademici in lingua italiana, inglese, spagnola. Le lezioni vengono svolte dai nostri professori o dai vostri professori, in base alle vostre richieste e necessità, sia di mattina che di pomeriggio. Le lezioni si possono svolgere tutte in classe, oppure in parte in classe e in parte fuori dalla classe in base alla materia che viene svolta (musei, piazze, gallerie, laboratori, aziende). Oltre ai corsi accademici si possono organizzare corsi di lingua italiana, dal livello A1 al livello C2.
Il numero dei partecipanti può arrivare fino a 25 per classe.

PROGRAMMA ESEMPIO
Lezioni20 lezioni alla settimana + 2 attività extracurricolari nel pomeriggio
Orariolezioni 9:00-13:00 + attività extracurricolari 14:00-16:00
Duratada 2 a 4 settimane
Periodomaggio/giugno
Gruppominimo 10 massimo 25
Visite dell’intera giornata fuori città2
Costo
varia in base alla durata e al numero di partecipanti. Si prega di contattare la scuola e chiedere un preventivo.

Incluso nel costo del corso

  • Lezioni
  • Test d’ingresso
  • Libro/Libri di testo e tutto il materiale didattico fornito dall’insegnante
  • Certificato di frequenza finale
  • Servizio di assistenza

Non incluso nel costo del corso

  • Assicurazione personale
  • Costi extra per attività extra scolastiche

Pronto a partire?

Contattaci per una consulenza personalizzata.