Sapevi che secondo recenti studi prendersi un gap year all’estero ti aiuta a migliorare le performance nei tuoi futuri studi e carriera lavorativa?

Sono molti i giovani e meno giovani che decidono di trascorrere un anno accademico in Italia.Molti lo fanno prima di iniziare l’università, ma pare che siano sempre di più le persone che anche durante il percorso universitario, prima di entrare nel mondo del lavoro o durante la carriera lavorativa decidono di intraprendere questa esperienza. E noi, qui alla scuola italianme di Firenze, siamo testimoni del fatto che ormai passare un anno sabbatico in Italia è un’abitudine diffusa non solo fra i più giovani ma anche anche fra gli adulti. Parlo di trentenni, quarantenni e anche cinquantenni che, per svariate ragioni, hanno sentito che prendersi un gap year era diventata una necessità.

Le ragioni per scegliere di passare un anno accademico all’estero sono varie: prendersi una pausa dalla routine e dallo stress del lavoro, acquisire nuove competenze per puntare ad un cambiamento nella propria carriera, arricchirsi culturalmente per poi spendere le nuove competenze una volta tornati a casa, prendersi del tempo per se’ e riconnettersi con le proprie radici o con un mondo nuovo da scoprire, ritrovare un equilibrio mentale dopo anni difficili, investire nelle proprie passioni ed interessi, prendersi il tempo per fare un bilancio e ridefinire i propri obiettivi.

Le attività che si intraprendono durante l’anno sabbatico sono varie, ma se si sceglie di trascorrere un anno accademico a Firenze allora gli obiettivi principali saranno due: imparare la lingua italiana e studiare e conoscere dal vivo la cultura italiana.
Spesso attività di volontariato, di sport, di arte, di viaggi alla scoperta del territorio si accompagnano all’esperienza dello studio della lingua e della cultura italiana.

Firenze offre l’opportunità di intraprendere facilmente un’attività di volontariato durante l’anno accademico attraverso le numerose associazioni locali e internazionali. Questo è un modo per entrare a far parte della comunità della città e prendersi cura delle persone e del territorio. Sono esperienze estremamente gratificanti che favoriscono la crescita personale, ti permettono di riconsiderare il proprio ruolo nella società e lasciano ricordi indelebili.

Per gli amanti dell’Italia e dell’arte italiana la scelta di Firenze come destinazione per l’anno sabbatico è senza dubbio azzeccata. La città offre l’occasione di vedere dal vivo i capolavori dell’arte italiana ed entrare in contatto con un’ambiente favorevole allo sviluppo delle arti. Inoltre, da qui si visitano con grande facilità le località più suggestive della Toscana o città come Roma, Venezia, Assisi.

Ecco la proposta della scuola italianme per trascorre un anno accademico a Firenze!
32 settimane di soggiorno studio a Firenze (con inizio a gennaio e a maggio) che includono:
Corso di lingua italiana per 24 settimane (520 lezioni)
Corso di cultura e civiltà italiana per 4 settimane (40 lezioni)
Corso di preparazione alle certificazione Cils per 4 settimane (40 lezioni)
Esame certificazione Cils

Il corso di lingua italiana è un corso intensivo di italiano generale, che permette di progredire fino al livello intermedio o avanzato, in base al livello di partenza. Le lezioni sono focalizzate sulle competenze utili nella comunicazione, per permetterti di familiarizzare con la lingua fin da subito in modo piacevole e naturale.
Il corso di cultura e civiltà italiana si ritaglia sugli interessi e necessità dei partecipanti e si può sviluppare in lezioni private o di gruppo. Questo lo si può fare grazie al nostro approccio e alla collaborazione con esperti di diversi settori: storia, arte, letteratura, attualità, cinema, moda, design.
Il corso di preparazione alla certificazione Cils permette di prepararsi in modo specifico sulle prove d’esame e affrontare l’esame Cils con maggiore serenità.

Su richiesta la scuola offe un servizio gratuito di aiuto alla ricerca dell’alloggio a Firenze durante l’anno sabbatico. Si consiglia la sistemazione con una famiglia italiana che permette di fare un’esperienza italiana a 360 gradi. Si può optare per vivere con una famiglia italiana a Firenze per tutto il periodo oppure per vivere in famiglia per una parte del periodo e poi trasferirsi in un alloggio indipendente se si preferisce passare una parte del soggiorno in completa libertà.

Per saperne di più contattaci a info@italianme.it