La lingua di dante e la passione per il calcio
Ad Italian mearrivano studenti che oltre ad avere l’amore per la lingua di Dante e a passione per il calcio hanno le più differenti passioni: l’arte, l’opera, il cibo, la dolce vita…
Non si può però venire in Italia senza avere una minima conoscenza della passione sportiva per eccellenza: il calcio. Molti italiani ignorano le più elementari regole del baseball, del rugby, del tennis ma tutti sanno di cosa si parla quando si dice “fuori gioco“, ” rete“, “rigore“, “arbitro venduto“.
Ecco un breve prontuario per essere preparati ad una tipica discussione da bar in vista soprattutto dell’inizio degli Europei di Calcio in Francia.
CHI SONO “GLI AZZURRI”: questo è il nome con cui si chiamano i giocatori impegnati nella nazionale.
DOVE SI ALLENANO:I calciatori della nazionale si preparano a Coverciano un quartiere conosciuto di……. Firenze! A Coverciano c’è anche un museo molto particolare, il Museo del Calcio dove sono conservati tutti i ricordi e i cimeli che hanno fatto la storia dell’Italia calcistica.
AMICI\NEMICI: durante gli incontri internazionali come gli europei o i mondiali, ci sono differenti stati d’animo nei tifosi. Giocare con la Nazionale spagnola e con tutto il Sudamerica, è sicuramente una festa, un momento quasi di amicizia sportiva. Cambiano però le cose quando l’Italia gareggia con Francia e Germania. Non dico che scorra l’odio ma sicuramente una vittoria sui BLEUS o i tedeschi porta molta più soddisfazione. Vi potete immaginare quanta felicità ci sia stata in Italia nel 2006 quando gli Azzurri hanno vinto a Berlino con i padroni di casa la semifinale che li avrebbe poi portati a vincere i Mondiali contro la Francia!
“FORZA ITALIA!”negli ultimi 20 anni i tifosi raramente esortano gli azzurri con queste parole perché Forza Italia è dal 1994 anche un partito politico.
…… continua domani….