Come ottenere un visto di studio per l’Italia?

Quanti problemi per ottenere il visto di studio per studiare italiano in Italia! Ebbene sì, non è così semplice riuscire ad ottenere il visto di studio per un corso di italiano in una scuola di lingua italiana. Puoi immaginare il nostro grande dispiacere quando dobbiamo rispondere a una richiesta di corso di italiano di lungo periodo dicendo “ti consigliamo di rivolgerti all’ambasciata italiana del tuo paese e raccogliere tutte le info utili perché…ecc, ecc”?

Ciò detto, la cosa non è impossibile! Bisogna però armarsi di pazienza e seguire tutti i passi nel modo giusto e, ovviamente, essere consapevoli che la possibilità di ottenere il visto di studio per l’Italia dipende da varie condizioni.

Non voglio addentrarmi nelle ragioni che sottostanno alle norme così rigide. Sarebbe troppo lungo il discorso e forse trasparirebbe con troppa evidenza la mia opinione, cosa non utile. Voglio quindi solo aiutarti ad orientarti e, se ci riesco, magari, accoglierti ad italianme per il tuo corso di italiano a Firenze.

“Ho bisogno di un visto di studio per studiare in Italia?”
Verifica se hai bisogno o meno del visto di studio cliccando su questo link:
https://vistoperitalia.esteri.it
Il sito è ben fatto e ti dice esattamente se hai bisogno o meno del visto di studio e, in caso tu ne abbia bisogno, quali sono i requisiti che devi soddisfare, i moduli che devi compilare, i documenti da presentare.

“Come posso ottenere un visto di studio per studiare italiano in Italia?”

Mettiti in contatto con l’ambasciata italiana nel tuo Paese di residenza e chiedi loro di spiegarti quale requisito è richiesto relativamente alla conoscenza della lingua italiana.

Questo passo è importantissimo e adesso ti spiego perchè …

L’ambasciata valuta se hai o meno i requisiti per ottenere il visto per studiare italiano in Italia, tenendo in considerazione differenti fattori, ma in ogni caso il corso che desideri frequentare deve apparire vero motivo di interesse per stabilirti in Italia per un lungo periodo. In questa valutazione risulta fondamentale la coerenza del progetto di studiare italiano in Italia con la tua precedente formazione.

“Quali sono i requisiti per ottenere il visto di studio per studiare italiano in Italia?”

L’ambasciata probabilmente ti chiederà di dimostrare di avere già iniziato a studiare italiano. Raramente viene concesso il visto per un corso di livello principiante.
Per alcune ambasciate può essere sufficiente che dimostri di poter sostenere un breve colloquio in lingua italiana, altre richiedono l’iscrizione ad un corso di italiano di livello superiore, ovvero B2, il che significa che tu hai già raggiunto il livello B1.
L’ambasciata potrebbe inoltre chiederti di portare come prova il possesso di un diploma ufficiale di conoscenza della lingua italiana di livello A2 o B1.
L’Ambasciata del tuo Paese cosa ti richiede? È essenziale che ti informi bene su questo punto in modo che noi possiamo aiutarti.

“La scuola mi fornisce i documenti necessari per ottenere il visto di studio’”

I passaggi per iscriverti al nostro corso sono molto semplici: devi solo scegliere il nostro corso Intensivo  (20 lezioni alla settimana) compilando il modulo d’iscrizione ed effettuare il pagamento del corso. Per noi è sufficiente il pagamento del 30% del costo del corso, più il pagamento della tassa d’iscrizione di €60,00 per prenotare il tuo posto nel corso. Considera però che alcune ambasciate potrebbero richiedere il 100% del pagamento.
Quando avremo ricevuto il modulo e il pagamento ti invieremo i documenti richiesti che dovrai presentare all’ambasciata insieme a tutti gli altri documenti.

In caso tu non abbia ancora raggiunto il livello di conoscenza della lingua italiana o un diploma di livello A2 o B1 (se richiesto) potremo offrirti delle lezioni di italiano online per raggiungere il livello giusto.
Se sei già in possesso dei requisiti richiesti, allora non avrai problemi, potrai procedere con il pagamento del corso e noi ti invieremo i documenti richiesti.

“Cosa succede se l’ambasciata mi rifiuta il visto?”

In caso di rifiuto del visto, non preoccuparti, ti rimborseremo l’intera somma pagata meno €60,00 di tassa d’iscrizione. Per emettere il rimborso la scuola avrà bisogno di una prova del rifiuto del visto, che normalmente l’ambasciata rilascia in forma scritta. Basterà che ci invii la comunicazione di rifiuto del visto dell’ambasciata e la scuola ti rimborserà il dovuto.

“Sarà facile ottenere il visto di studio per studiare in Italia?”

Purtroppo non posso rispondere a questa domanda. Capisci bene da quello che ti ho appena detto che le condizioni possono variare in base al tuo Paese di residenza e in base alla tua possibilità di dimostrare di avere tutti i requisiti richiesti, quindi ti suggerisco di raccogliere nel modo più accurato possibile le informazioni in modo da evitare di avere un rifiuto e una brutta delusione.
I richiedenti di visto provenienti da Paesi come per esempio Stati Uniti, Australia, Canada, Inghilterra, Giappone sono riusciti per la maggior parte ad ottenere il visto di studio per l’Italia. In altri casi chi non ce l’ha fatta ha iniziato a studiare italiano online con noi ed è riuscito a venire in Italia successivamente. In alcuni casi, invece, non siamo riusciti a fare niente dato che la persona richiedente era ad un livello principiante di conoscenza della lingua italiana oppure non poteva soddisfare uno o più degli altri requisiti richiesti.

Caro lettore, se stai leggendo questo blog immagino che il tuo interesse a venire a studiare in Italia sia elevato, spero quindi che tu possa riuscirci e che potremo accoglierti presto a Firenze per un corso di italiano di lungo periodo che rappresenterà un’esperienza fondamentale nel tuo percorso di formazione.