Durante la settimana dal 17 al 23 ottobre sarà celebrata, a livello internazionale, la XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo; quest’anno, il tema scelto per questa importante iniziativa è legato al Design e ha come titolo ” L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”.

In relazione a questa settimana dedicata alla valorizzazione e promozione dell’italiano nel mondo, Firenze, dove è localizzata la scuola italianme, ospiterà per il secondo anno consecutivo la nuova edizione degli Stati Generali della Lingua italianadal titolo” Italiano Lingua Viva.

Gli Stati Generali rappresentano un momento di importante discussione e vengono organizzati dei Gruppi di Lavoro che hanno come obiettivo quello di stimolare la riflessione sulle strategie di promozione della lingua e dell’intero settore culturale italiano su un piano internazionale.

Durante l’evento in Palazzo Vecchio saranno presenti il Primo Ministro  Matteo Renzi e altri esponenti politici e della cultura italiana che parteciperanno attivamente all’analisi sui progressi compiuti dai progetti di diffusione della lingua e cultura italiana e sulle nuove iniziative rivolte allo scopo.

Come ogni anno, gli insegnanti della scuola Italian me, parteciperanno a questo incontro per raccogliere le nuove riflessioni in ambito di valorizzazione linguistica e per essere sempre preparati al il loro compito di “ambasciatori” della lingua e cultura italiana valorizzata, durante tutto il 2016, come sinonimo di valore e creatività.

Attraverso la partecipazione agli Stati Generali della Lingua italiana, la scuola Italian me di via Tornabuoni, si propone come base strategica per lo scambio culturale e per la promozione dell'”italianità” nel mondo. È per questo che i corsi sono organizzati in base alle nuove esigenze degli studenti stranieri  che decidono di studiare a Italian me per soddisfare le loro necessità di apprendimento; per motivi di lavoro, per interesse all’enogastronomia o alla musica, o semplicemente per passione, ogni studente potrà realizzare il desiderio di guadagnare una nuova identità!