Scegli il tuo corso di italiano fra queste differenti proposte

Corsi di italiano

Come lo vuoi il tuo corso di lingua italiana?

EFFICACE

Qualunque sia la motivazione e la durata del tuo soggiorno a Firenze, vorrai certamente parlare italiano. Noi siamo qui per accompagnarti in questa avventura, facendoti sentire parte di una delle più belle e vibranti città del mondo. Se il tuo obiettivo non è semplicemente studiare italiano, ma capire e parlare questa bellissima lingua scegli le nostre classi di italiano e centrerai l’obiettivo.

Corsi di italiano

Come ti aspetti l’apprendimento dell’italiano?

COINVOLGENTE

Noi siamo convinti che un ambiente che coniuga accoglienza, familiarità e professionalità sia il terreno ideale per positivi percorsi di apprendimento. Certo, non sarà facile arrivare a parlare italiano fluentemente o parlare con il vero accento italiano, quello che ti assicuriamo però è che in Italia ti faremo sentire a casa, che lo studio sarà piacevole e che potrai usare la lingua fin da subito.

Corsi di italiano

Come deve essere imparare l’italiano?

APPASSIONANTE

Parlare una lingua straniera tocca corde profonde perché il modo in cui ci esprimiamo è strettamente connesso al pensiero, all’identità e allo stile di vita. Per raggiungere un buon italiano, ci vuole tanta pazienza ed una certa dose di passione, tanto per chi impara, quanto per chi insegna. Noi saremo al tuo fianco in questo viaggio appassionante da intraprendere insieme.

Smetti di chiederti come imparare l’italiano velocemente o quanto tempo ci vuole per imparare l’italiano

Chiediti invece come parlare un buon italiano

Qui trovi i livelli di conoscenza dell’ italiano e le relative competenze e abilità:

Il livello linguistico di partenza dello studente e gli obiettivi da raggiungere sono valutati secondo i Descrittori dei Livelli di Competenza in italiano L2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) elaborato dal Consiglio d’Europa.

Area di Base: Livello A1, di contatto / A2, di sopravvivenzaAl raggiungimento di questo livello sarai in grado di fare acquisti in Italia parlando italiano, prenotare una camera in hotel, capire il menù in un ristorante, descrivere in termini semplici gli aspetti della tua vita (famiglia, lavoro, amici, viaggi), dare e capire semplici indicazioni, fare amicizia e sostenere piccole conversazioni di base.
Area di Autonomia: Livello B1, soglia.Al raggiungimento di questo livello sarai in grado di cavartela in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in Italia. Sarai in grado di utilizzare italiano per il lavoro. Potrai scrivere e capire semplici testi e leggere brevi articoli di quotidiani e riviste, fare una telefonata di lavoro o con un amico, spiegando e comprendendo i punti essenziali del messaggio.
Area di Autonomia: Livello B2, di progresso.Apprendere l’italiano a questo livello ti permetterà di parlare con relativa scioltezza e spontaneità con un amico, un collega o in situazioni formali. Potrai esprimere la tua opinione esponendo i pro e i contro delle diverse situazioni e scrivere testi formali necessari alla vita quotidiana in Italia. Se avrai un problema da risolvere, lo potrai fare parlando in italiano.
Area di Padronanza: Livello C1, dell’efficienza.Al raggiungimento di questo livello potrai parlare italiano fluente e spontaneo senza nessun problema di pronuncia in italiano, userai la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Potrai, senza difficoltà, guardare la tv o seguire un corso universitario in Italia. Se cerchi un lavoro o intendi vivere in Italia, la comunicazione per te non sarà più un problema!
Area di Padronanza: Livello C2, di padronanza.Al raggiungimento di questo livello sarai in grado di comprendere praticamente tutto ciò che ascolti o leggi e parlare perfettamente italiano. Saprai riassumere informazioni tratte da diverse fonti. Ti esprimerai spontaneamente e in modo preciso e finalmente potrai capire anche il significato sottointeso della battuta di un amico! Riuscirai probabilmente a distinguere l’accento italiano delle diverse regioni.

Cose importanti da sapere prima di iscriverti ai corsi di italiano

Date di inizio del corso di italiano per principianti (super intensivo, intensivo e semi intensivo): 7.01 – 3.02 – 3.03 – 7.04 – 5.05 – 9.06 – 7.07 – 4.08 – 1.09 – 6.10 – 3.11 – 1.12

Gli studenti non principianti possono iniziare ogni lunedì.

6.01 – 21.04 – 25.04 – 1.05 – 2.06 – 24.06 – 15.08 – 1.11 – 8.12

Le lezioni non si svolgeranno in tali giorni e non è previsto rimborso. La scuola sarà chiusa dal 13 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026. Per le iscrizioni che includono queste settimane, le settimane di chiusura non saranno calcolate nel costo del corso.

ANTICIPO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE: 30% del costo totale del corso + € 60 tassa di iscrizione.

SALDO: da effettuarsi con bonifico bancario, carta di credito o contanti prima dell’inizio del corso o all’arrivo a scuola.

valida per 1 anno – include libro/i di testo e tutto il materiale didattico utilizzato durante le lezioni, attività extracurriculari, assicurazione nei locali della scuola, certificato di frequenza con l’indicazione del corso frequentato.

NON INCLUSO NELLA TASSA D’ISCRIZIONE:
Sistemazione – Assicurazione personale

I corsi di gruppo si attivano con un minimo di 3 partecipanti. Nel caso in cui ci siano soltanto 1 o 2 partecipanti nel corso scelto le lezioni di gruppo vengono convertite in lezioni individuali o semi individuali in numero equivalente al valore del corrispettivo stabilito per la frequenza del corso di gruppo. La dimensione massima del gruppo è di 8 partecipanti.

La mancata frequenza di una o più lezioni di gruppo non dà diritto al recupero. Una volta iniziato il corso, non sarà concesso alcun rimborso, né per la frequenza discontinua, né per la partenza anticipata. In caso di sopravvenuta impossibilità, per cause di forza maggiore non dipendenti dallo studente, di partecipazione al corso prenotato, lo studente riceverà un buono del valore corrispondente alla somma relativa alle lezioni non usufruite.

Le lezioni private possono essere recuperate solo se la cancellazione è comunicata 24 ore prima dell’inizio della lezione stessa. In caso contrario saranno considerate perse. Non è garantita la disponibilità dell’insegnante nei giorni e orari stabiliti per le lezioni private in caso lo studente cancelli più di 3 lezioni ogni 10.

Alla fine del corso la scuola rilascia un Certificato di frequenza del corso. Gli studenti che hanno bisogno o vogliono una Certificazione di conoscenza della lingua italiana ufficialmente riconosciuta dovranno sostenere un esame valido a tal fine nelle date stabilite dall’ente erogatore. Gli studenti possono sostenere presso la nostra scuola l’esame per l’ottenimento della certificazione Cils nelle date stabilite dall’Università per stranieri di Siena.

Il visto di studio è richiesto per programmi superiori ai 90 giorni. Il nostro consiglio è di contattare l’ambasciata o il consolato italiano nel tuo paese di origine e chiedere i requisiti per ottenere il visto di studio. Infatti, ogni paese ha regole leggermente diverse. Alcune volte è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello A2 o B1, altre volte il pagamento totale del prezzo del corso, altre ancora un numero minimo di lezioni per settimana.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni, riempi il modulo di iscrizione e procedi con il pagamento. Una volta ricevuto, la scuola ti invierà via mail i documenti necessari da presentare all’ambasciata. Se il visto è rifiutato, dietro presentazione del documento ufficiale dell’ambasciata, la scuola ti rimborserà la somma che hai pagato meno la tassa di iscrizione.

Pronto a partire?

Contattaci per una consulenza personalizzata.