Storia dell’arte

ITALIANO E STORIA DELL’ARTE20 lezioni di italiano alla settimana + 10 lezioni private di storia dell’arte alla settimana

A chi è rivolto il corso?

Questo è il corso che ti permette di iniziare o approfondire il tuo percorso di studio della lingua italiana affiancandolo a lezioni private di storia dell’arte italiana.
Te lo raccomandiamo se l’apprendimento dell’italiano è una delle tue priorità durante il soggiorno a Firenze e a questo vuoi aggiungere un’immersione completa nel patrimonio storico artistico della città. Il corso di lingua è un corso di italiano generale, che ti aiuterà a vivere e lavorare in Italia, soggiornare qui per una vacanza, avvicinarti con più facilità alla cultura italiana o approfondirne la conoscenza. Le lezioni di storia dell’arte sono rivolte agli appassionati di storia dell’arte sia a livello amatoriale che professionale. Il corso è per studenti di tutti i livelli.

Quali sono i contenuti e gli obiettivi del corso?

Il corso ti aiuterà a migliorare tutte e quattro le competenze: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Ti concentrerai sugli aspetti pratici della lingua utili nella vita di tutti i giorni, sviluppando le competenze dell’italiano parlato e approfondendo la tua conoscenza della cultura italiana.
Le lezioni di italiano uniscono comunicazione e grammatica in una combinazione ideale e, a tutti i livelli, userai sempre la lingua italiana in classe. Tanto spazio sarà dedicato all’ampliamento del tuo lessico per parlare l’italiano in modo più fluente. Se sei principiante, comincerai a imparare l’italiano dalle basi e vedrai i progressi già dopo le prime settimane. Se hai già una conoscenza della lingua, i contenuti saranno adeguati al livello del tuo corso, da A1 a C2. Per completare ogni livello avrai bisogno in media di 6 settimane, ma potresti aver bisogno di più tempo per i livelli più alti. Le lezioni di storia dell’arte sono costruite intorno ai tuoi obiettivi e interessi. Ti possono preparare ad un percorso accademico nel settore artistico o guidarti nella scoperta dei monumenti e capolavori fiorentini se l’arte è semplicemente una tua passione.

Come si svolge il corso?

Per il corso di lingua sarai inserito in un gruppo di massimo 8 persone in un ambiente comodo e rilassante. Per le lezioni private di storia dell’arte avrai un’insegnante esperto che ti guiderà sia in classe che in città. Ti forniremo il libro di testo e tutti i materiali utili. L’insegnante userà un iPad e dopo ogni lezione riceverai un pdf con i contenuti della lezione stessa. Alla fine del corso avrai un certificato di frequenza.
Nel pomeriggio o durante il fine settimana, se vorrai, potrai partecipare alle nostre attività, 2 o 3 alla settimana, organizzate e guidate dagli insegnanti della scuola. Farai amicizia con altri studenti, conoscerai meglio Firenze e i suoi dintorni, approfondirai vari aspetti della cultura italiana e ti divertirai praticando la lingua italiana.

Dettagli del corso
LezioniItaliano: 20 lezioni/settimana, 4 lezioni/giorno di 45′. Storia dell’arte: 10 lezioni private/settimana di 60′ ciascuna
Orario9:30 – 11:00 Pausa di 15 minuti 11:15 – 12:45 Lezioni di storia dell’arte in orario pomeridiano. L’ orario può variare per ragioni organizzative.
DurataMinimo 1 settimana
GruppoMinimo 3 – Massimo 8 partecipanti.
LivelliPrincipianti, A1, A2, B1, B2, C1, C2
Date d’inizio 2025Date d’inizio principianti assoluti: 7.01 – 3.02 – 3.03 – 7.04 – 5.05 – 9.06 – 7.07 – 4.08 – 1.09 – 6.10 – 3.11 – 1.12. Altri livelli ogni lunedì.
Giorni di chiusura 20256.01 – 21.04 – 25.04 – 1.05 – 2.06 – 24.06 – 15.08 – 1.11 – 8.12 / dal 13.12.25 al 4.01.26
Numero SettimaneNumero lezioniCosto in €
120 + 10700,00
240 + 201340,00
360 + 301990,00
480 + 402650,00

+ tassa d’iscrizione €60,00

Incluso nel costo del corso

  • Lezioni
  • Test d’ingresso
  • Libro/Libri di testo e tutto il materiale didattico fornito dall’insegnante
  • Certificato di frequenza finale
  • Da 2 a 3 attività extra scolastiche per settimana
  • Servizio di assistenza alla ricerca dell’alloggio

Non incluso nel costo del corso

  • Alloggio
  • Assicurazione personale
  • Invio documenti tramite corriere espresso per richiesta visto
  • Tasse bancarie
  • Costi extra per attività extra scolastiche
  • Biglietti d’entrata a musei e monumenti visitati durante le lezioni

Modalità di iscrizione:

  1. Compila il modulo d’iscrizione.
  2. Se non sei principiante, completa il test di livello
  3. Aspetta la conferma della scuola.
  4. Prenota il tuo posto nel corso con il pagamento del 30% del corso+ tassa d’iscrizione
  5. All’arrivo a scuola, se necessario, completa la procedura con il pagamento del saldo.

Pronto a partire?

Contattaci per una consulenza personalizzata.