Quali sono i contenuti e gli obiettivi del corso?
Il corso ti permetterà di progredire nello studio e nella conoscenza dell’italiano, nella comprensione e produzione della lingua, e approfondire i vari aspetti dell’arte italiana.
Ti concentrerai su argomenti legati alla storia dell’arte e, attraverso quelli, lavorerai anche sulle strutture grammaticali e lessicali.
I contenuti linguistici saranno adeguati al tuo livello di conoscenza della lingua, da A2 a C2. Quelli storico artistici si concentreranno in particolare sullo sviluppo dell’arte (architettura, scultura, pittura) fra il medioevo e il rinascimento fiorentino. Visiterai i musei della città e conoscerai i capolavori che fanno di Firenze una delle capitali mondiali dell’arte.
Come si svolge il corso?
Avrai lezione sia in classe che nei musei, nelle chiese, nei palazzi e nelle piazze della città. Firenze, museo a cielo aperto, diventerà la tua scuola. Sarai in un piccolo gruppo, massimo 8 studenti, in un ambiente comodo e rilassante. Ti forniremo il libro di testo e tutti i materiali utili. In classe l’insegnante userà un iPad e dopo ogni lezione riceverai un pdf con i contenuti della lezione stessa. Alla fine del corso avrai un certificato di frequenza.
Nel pomeriggio o durante il fine settimana, se vorrai, potrai partecipare alle nostre attività, 2 o 3 alla settimana, organizzate e guidate dagli insegnanti della scuola. Farai amicizia con altri studenti, approfondirai vari aspetti della cultura italiana e ti divertirai praticando la lingua italiana.