La scuola offre, agli studenti che ne facciano richiesta, un servizio di assistenza alla ricerca dell’alloggio.
Il servizio è gratuito e offerto esclusivamente a chi si iscrive ai nostri corsi.

 

Ecco come funziona il servizio:

  • La scuola prende in carico la richiesta dello studente e fa una ricerca attraverso vari canali (agenzie, piattaforme, rete di contatti di famiglie ospitanti e proprietari di alloggi in affitto o altre strutture come ostelli e hotel);
  • Una volta trovato l’alloggio, lo segnala allo studente inviando foto e dettagli;
  • Lo studente è libero di accettare o meno l’alloggio segnalato. Se lo studente accetta la proposta, la scuola chiederà alla struttura di bloccarlo per conto dello studente e lo metterà in contatto con la struttura;
  • Da questo momento in poi, tutte le comunicazioni e adempimenti necessari avverranno direttamente tra la struttura e lo studente;
  • Il pagamento dell’alloggio e la stipula del contratto (in caso richiesto) devono essere effettuati direttamente fra lo studente e la struttura ospitante. In caso di alloggio in famiglia, lo studente può effettuare il pagamento attraverso la scuola in questo caso sarà applicata (secondo normativa vigente) IVA al 22%;

TIPOLOGIA DI ALLOGGI:

ALLOGGIO IN FAMIGLIA

Vivere in famiglia è sicuramente una bella opportunità per fare un’esperienza vera a contatto diretto con le abitudini quotidiane degli italiani, fare amicizia e mettere alla prova l’italiano in situazioni quotidiane. Bisogna però essere consapevoli che ci saranno regole e abitudini della famiglia da rispettare che potrebbero essere molto diverse dalle tue. Sono di diverso tipo le famiglie fiorentine che offrono un alloggio a studenti stranieri: sono composte da coppie giovani o più anziane, con o senza figli, oppure da una signora o un signore i cui figli hanno ormai lasciato la loro casa o da single. È consigliabile prenotare l’alloggio con largo anticipo. La scuola non garantisce di riuscire a segnalare alloggi disponibili per richieste pervenute con scarso preavviso.

Le opzioni sono:
Camera e colazione: include la camera e la colazione, preparata dalla famiglia. Non è previsto l’uso della cucina da parte dello studente.
Mezza pensione: include camera, colazione e cena preparati dalla famiglia. Non è previsto l’uso della cucina da parte dello studente.
Camera con uso cucina: include la camera e l’uso della cucina per prepararsi i pasti, in accordo con gli orari e le regole della famiglia ospitante.

  • Alcune famiglie ospitanti abitano nel centro storico, a una distanza che varia fra i 10 ai 20 minuti minuti a piedi da scuola. Altre abitano fuori dal centro storico, nelle tipiche zone residenziali della città, raggiungibili con tranvia o autobus in circa 20/30 minuti.
  • Le camere possono essere singole o doppie.
  • Il bagno può essere in comune con la famiglia o con altri studenti che abitano nell’appartamento. Solo in alcuni casi è possibile avere un bagno privato.
  • Il servizio wifi è disponibile nella maggior parte degli appartamenti.
  • L’affitto della camera generalmente si intende a partire dalla domenica prima dell’inizio del corso, fino al sabato successivo al termine del corso.
  • L’uso degli elettrodomestici come lavatrice o ferro da stiro è soggetto alle regole della famiglia.
  • La biancheria è fornita dalla famiglia.

CAMERA IN APPARTAMENTO CONDIVISO

Si tratta di una camera con uso cucina in un appartamento dove soggiornano altri studenti stranieri o italiani. Questa è la soluzione che garantisce una certa libertà, ma si deve comunque essere pronti a rispettare gli usi e le abitudini di persone provenienti da diverse parti del mondo. Questo tipo di alloggi è difficilmente prenotatile per soggiorni brevi, da 1 a 4 settimane. È una soluzione più adatta a soggiorni di lungo periodo, minimo 4 settimane. È altamente richiesto a Firenze ed è quindi consigliabile fare la prenotazione con larghissimo anticipo. La scuola non garantisce di riuscire a segnalare alloggi disponibili per richieste pervenute con scarso preavviso. Il pagamento dell’alloggio sarà effettuato direttamente al proprietario della struttura ospitante, il quale sarà anche responsabile della stipula del contratto.

  • Le camere possono essere singole o doppie.
  • Alcuni appartamenti sono situati a una distanza che varia fra i 10 ai 20 minuti minuti a piedi da scuola. Altri si trovano fuori dal centro storico, nelle tipiche zone residenziali della città, in questo caso raggiungibili con tranvia o autobus in circa 20/30 minuti.
  • La cucina e gli spazi comuni sono in condivisione con gli altri studenti.
  • Il bagno può essere in comune o, solo in alcuni casi, bagno privato.
  • Il servizio wifi è disponibile nella maggior parte delle case.
  • Le spese per luce, acqua e gas sono generalmente incluse nel costo mensile dell’affitto.
  • É generalmente richiesto il pagamento di un deposito in contanti a garanzia di eventuali danni.

APPARTAMENTO INDIPENDENTE
Gli appartamenti privati possono essere mono/bilocali o appartamenti più grandi. I prezzi variano in base alla zona e al periodo richiesto. Questa soluzione è naturalmente quella più comoda, che offre allo studente il massimo di indipendenza. Ci sono diverse piattaforme e agenzie anche online attraverso le quali gli studenti possono prenotare l’alloggio. È il tipo di alloggio che si trova più facilmente. La scuola può segnalare agli studenti che ne facciano richiesta contatti di proprietari e agenzie affidabili. Il pagamento dell’alloggio sarà effettuato direttamente al proprietario della struttura ospitante, il quale sarà anche responsabile della stipula del contratto.

OSTELLI
A Firenze cresce rapidamente l’offerta di ostelli di ultima generazione per persone che soggiornano in città per motivi di studio o lavoro. Sono soluzioni molto comode, ma anche molto richieste. Quindi, anche in questo caso, è raccomandata la prenotazione con largo anticipo.
Gli ostelli tradizionali sono più economici e adatti ai brevissimi periodi, gli ostelli moderni e di ultima generazione invece sono consigliabili per periodi più lunghi. La scuola segnala agli studenti che ne facciano richiesta alcune delle strutture presenti in città. La richiesta di disponibilità, prenotazione e pagamento vengono fatti direttamente alla struttura.

HOTEL
La città offre un’ampia scelta di hotel. Se questo è l’alloggio scelto, non ci sarà probabilmente bisogno del nostro aiuto. In caso tu voglia soggiornare nella “Residenza d’Epoca Antica Torre di via Tornabuoni 1“, che si trova nello stesso palazzo della scuola, potrai usufruire di uno sconto riservato ai nostri studenti.

Pronto a partire?

Contattaci per una consulenza personalizzata.