Studiare a Firenze
Firenze é la città ideale dove trascorrere un soggiorno culturale o dove trasferirsi temporaneamente per studiare o lavorare; una città di medie dimensioni con un centro storico di impareggiabile bellezza. In tutto il mondo la città è considerata sinonimo di arte, eccellenza nel settore artigianale, manifatturiero ed enogastronomico.
A meno di due ore in treno da Roma, Milano, Venezia, è un punto strategico per conoscere l’Italia e lo stile di vita italiano. Considerata un museo a cielo aperto, la città offre ai suoi residenti e visitatori un’ampissima offerta culturale, gastronomica e paesaggistica.
Certo, si sa, Firenze è la patria di Dante, padre della lingua italiana, e culla del Rinascimento. Inoltre tanto l’Opera quanto il gelato sono nati qui e qui si è tenuta la prima sfilata di moda italiana.
Non dovete però aspettarvi una città chiusa nel suo passato. Firenze e la Toscana non sono solo turismo, arte e storia.
Sarete avvolti fin dal primo momento dalla vita pulsante della città metropolitana e dall’atmosfera informale e internazionale. Gli stranieri apprezzano lo stile di vita che coniuga modernità e multiculturalità a tradizione e sostenibilità. Una famosa rivista di viaggi qualche anno fa ha decretato il quartiere di Borgo San Frediano il quartiere più cool del mondo, dove fiorentini e stranieri condividono spazi diversi e dove accanto alle piccole botteghe si trovano gli studi di professionisti italiani e stranieri. Inoltre la città si conferma in testa alla classifica delle città più digitali d’Italia e molti la scelgono come loro seconda casa per studiare o per lavorare in Italia.
La nostra missione è accogliere gli stranieri e i viaggiatori culturali che non amano sentirsi solo ospiti della città ma intendono vivere come i locali e sentirsi cittadini e ambasciatori di Firenze nel mondo.
Una parte importante di questo percorso linguistico e culturale riguarda la conoscenza della città, del territorio, della storia e della società. Per questa ragione nei nostri corsi portiamo sempre in classe la lingua e la cultura italiana autentica. E, per la stessa ragione, proponiamo a fianco dei corsi un ricco programma di attività culturali e sociali progettato e gestito da insegnanti e collaboratori esperti in differenti aspetti della cultura italiana.